10 - 18 febbraio 2018

Consiglio Allargato

 

Banner B 

Al Centro Pellegrini di Via V. Ambrosio- Roma, ha preso il via il Consiglio Allargato.
Questo è un organo di consultazione e di scambio, ma anche momento di verifica, di formazione e di ricerca insieme
.

E’ formato dalla Priora generale con il suo Consiglio, dalle Priore provinciali, dalle Delegate. Affinché la partecipazione sia più ampia, sono presenti, insieme a tutta l’équipe di animazione generale, anche una rappresentante delle comunità di Uganda e una rappresentante delle comunità di Tamai e di Petrovče; le Priore provinciali e le Delegate sono accompagnate da una sorella dei rispettivi Consigli.

Questa settimana di lavoro e di ricerca è illuminata dall’icona della donna pagana che interpella Gesù lungo il cammino, perché Egli guarisca sua figlia (cf. Vangelo di Mt 15, 21-28; Mc 7, 24-30).

Che questo accogliere il diverso, questo accettare la modalità culturale di un altro popolo, questo riconoscere la fede presente anche dove non possiamo possa esserci, ci illuminino in questi giorni e ci rendano aperte e disponibili a tutti, fino a farci cambiare idea e decisioni, come fece Gesù nel suo accoglierela cananea” (dal saluto della Priora generale).

Da qui il lemma dell’incontro: “Donna, grande è la tua fede... Il coraggio dell’inclusione”.

Abbiamo trascorso i primi due giorni raccontandoci il vissuto delle varie realtà in merito a quanto ci aveva indicato il Capitolo Generale del 2015: abbiamo potuto vedere il cammino compiuto, le luci che lo hanno illuminato e le fatiche che lo hanno rallentato.  La voglia di conoscere e di condividere è tanta e ci apre fiduciose a un futuro pieno di speranza.

Le Sorelle in Sala B




 

17/02/2018
Interculturalità e Digitale
Tematiche del consiglio allargato




Copyright © 2019 Suore Domenicane di Santa Caterina da Siena