Nel corso della solennità di Pentecoste, il 20 maggio 2018, Papa Francesco ha annunciato la prossima nomina di 11 nuovi cardinali, tra cui l’arcivescovo di Karachi (Pakistan), Mons. Joseph Coutts.

Mgr. Coutts fu ordinato vescovo nel 1990 ad Hyderabad, dove rimase fino al 1998, e dal 1998 al 2012 è stato nostro vescovo, nella diocesi di Faisalbad. Il 25 gennaio 2012, Papa Benedetto XVI lo ha nominato arcivescovo di Karachi. Ha 72 anni, ed è stato direttore nazionale della Caritas pakistana e, fino a novembre 2017, anche Presidente della Conferenza pakistana dei vescovi. Il suo motto è “Pace e Armonia”; è infatti attivamente coinvolto nel dialogo interreligioso con i musulmani.

Dopo il cardinal Joseph Cordiero, che fu cardinale dal 1973 al 1994, Mons. Coutts sarà il secondo vescovo pakistano ad essere chiamato nel collegio cardinalizio, e questo avverrà durante il Concistoro del 29 Giungo 2018, nella solennità dei Santi Pietro e Paolo.

Questa nomina, di cui siamo fiere, costituisce una vera benedizione e grande gioia per noi. Il 29 giugno faremo festa con tutta la Chiesa cattolica e con tutta la comunità cristiana in Pakistan.

I nostri più sentiti auguri, che nascono dal cuore, al nostro amato Arcivescovo Joseph Coutts. Possa la sua nomina cardinalizia portare armonia nella mia terra, e la pace possa regnare per sempre. Amen.

Sr. Asma Barkat (Roma - Via degli Artisti)

 

 

Salva Stampa Esci Home